- I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore

Il presente percorso formativo è rivolto a coloro che già operano nel settore da almeno 2 anni con esperienza documentata nel profilo di riferimento. L’addetto alle Operazioni Cimiteriali e di sepoltura si occupa di inumazione, tumulazione, esumazione, estumulazioni, pulizia e movimentazione dei resti mortali, movimentazione dei feretri, movimentazione del materiale di risulta derivante dalle operazioni cimiteriali.
Il corso di formazione professionale di Addetto alle operazioni cimiteriali e di sepoltura è rivolto agli operatori dell’attività funeraria e permettono l’acquisizione del previsto titolo professionale, indispensabile per poter accendere un corretto rapporto di lavoro con imprese o comuni che amministrano il servizio cimiteriale locale. Il presente corso di formazione di aggiornamento risponde a quanto stabilito dalla Legge Regionale 24 novembre 2001, n. 12 “Disciplina ed armonizzazione delle attività funerarie” ed in particolare dell’art. 7, che prevede l’istituzione di appositi corsi professionali per operatori funerari e cimiteriali, allo scopo di migliorare le competenze professionali di coloro che operano o che intendono operare in questo settore. Il corso di formazione professionale di aggiornamento Addetto alle operazioni cimiteriali è validato ai sensi della legge 845/78 art.14 e si può accedere con il possesso di almeno la licenza media.
Parlando di «Sicurezza Informatica» ci riferiamo
a due aspetti principali:
• La sicurezza delle informazioni
• La protezione dei sistemi informativi
Questo significa che si deve affrontare il tema
sia dal punto di vista dei «sistemi stand alone»
sia dei «sistemi in rete» per proteggere i dati e i
sistemi contro perdite, attacchi virali, intrusioni.